martedì 16 dicembre 2014

Bellissima. L'italia dell'Alta moda 1945-1968

Dal 2 Dicembre 2014 al 3 Maggio 2015 , a Roma, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo,sono esposti oltre 20 anni di moda che hanno contribuito in modo straordinario a definire il carattere del "made in Italy".











A sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, gli abiti di Emilio Schuberth e delle Sorelle Fontana, di Germana Marucelli e Mila Schön, di Sarli e Simonetta, di Capucci e Gattinoni, di FendiBalestraBikiGalitzinePucci eValentino dialogano con opere di Lucio FontanaAlberto BurriPaolo Scheggi e Massimo Campigli, e  Carla Accardi eGiuseppe Capogrossi, testimonianza  creativà e vitalità di un’epoca eccezionale. 




























 L'arte contemporanea è esaltato poi da VB74, la performance che Vanessa Beecroft ha progettato appositamente per l’inaugurazione della mostra, sul tema dell’identità femminile. Inoltre sono presenti anche le creazioni di Bulgari, il gioielliere italiano più celebre nel mondo.























Infine,  importanti contributi video tratti da cinegiornali, trasmissioni televisive e cinema d'epoca e gli scatti di tre grandi fotografi che raccontano i paesaggi dell’alta moda italiana: Pasquale De Antonis, Federico Garolla e Ugo Mulas.




















Ph. Giulia Mulonia