mercoledì 16 aprile 2014

Psicologia & Moda




Oggi vi parliamo di un rapporto complesso su cui molti studiosi da tempo s'interrogano . Nasce una nuova Rubrica che cercherà di coniugare Psicologia e Moda
Potete trovarla su http://latuapsicologia.blogspot.it/
Gli esperti di salute parleranno delle emozioni che riusciamo a trasmettere con un determinato abito, con i colori che indossiamo , con un paio di scarpe.
D'altronde, anche se questo connubio può sembrarvi molto strano, è risaputo che ciò che scegliamo di indossare dipende dall'umore e dalla propria autostima.







" Come affermava Marc-Alain Descamps la moda è fenomeno sovradeterminato che esprime a un tempo l’individuo, la società, l’inconscio e la propria autonoma evoluzione." 
I capi di abbigliamento parlano di noi stessi, della società che ci circonda e dell'epoca in cui viviamo e permettono di esprimerci semplicemente mostrandoci agli altri. L'aspetto esteriore è il primo biglietto da visita per tutti e non può prescindere da ciò che siamo.
Questa nuova iniziativa avrà l'obiettivo di  misurare ,attraverso " l'emozionometro" , il livello di emozione con un punteggio che va da 1 a 10.
Insomma " si tratta in fondo di un modo per lavorare sui nostri desideri, sui nostri bisogni e forse anche sulle nostre paure."
E come potete leggere su Vogue Encyclo  : " La moda è psicologia, significa compiere ogni giorno un processo che parte dall’analisi del proprio “mood” e che arriva alla scelta dell’outfit."