giovedì 6 novembre 2014

La moda diventa smart!






Ormai l'alta moda e l'hi-tech hanno incrociato le proprie strade!!Gli stilisti sfruttano le invenzioni tecnologiche per realizzare capi d'abbigliamento sempre più intelligenti e interattivi;vediamo qualche esempio:




-Tessuti hi-tech


 Il designer olandese Daan Roosengaard  ha disegnato e realizzato abiti da sera che cambiano colore a seconda dell'umore della persona che li indossa.
Intimacy, composto da led, sensori di rilevamento, luci led e altri componenti hi-tech  è in grado di registrare i battiti cardiaci e altri parametri corporei di chi lo indossa e diventare sempre più trasparente all'aumentare del numero di battiti (segno, secondo Roosengaard, che l'appuntamento sta procedendo nel modo giusto).



-Scarpe piezoelettroniche


Istituti di ricerca,anche italiani,stanno progettando e realizzando prototipi di calzature in grado di trasformare l'energia cinetica “passiva” dei movimenti corporei in energia elettrica, così da accumularla e utilizzarla per ricaricare smartphone e altri dispositivi mobili: in questo modo si potrà rimanere in forma e, allo stesso tempo, ricarica cellulare o lettore mp3.


-Arduino

Dalla Maker Faire di Roma arrivano prototipi di abiti smart capaci di sfruttare le potenzialità di Arduino per interagire con l'ambiente e con la persona che li indossa e adattarsi alle varie situazioni climatiche e ambientali che ci si trova ad affrontare nel corso della giornata.



-Unghie 3D

A New York la tecnologia della stampa 3D viene utilizzata per realizzare complementi di moda molto particolari. Sfruttando programmi CAD e bobine di materiale plastico ,ad esempio,si stampano unghie finte da applicare sulle dita.

-Pantaloni ricarica


Lo stilista Adrien Sauvage ha presentato un modello di pantaloni in grado di ricaricare il cellulare senza bisogno di prese della corrente e cavetti vari. Realizzato in collaborazione con Microsoft Mobile, il capo d'abbigliamento implementa all'interno di una delle tasche una piastra del Nokia DC-50, la base di ricarica wireless che sfrutta l'induzione magnetica per ricaricare gli smartphone della casa di Redmond.


-Google Glass

Sono stati creati, in collaborazione con la stilista Diane Von Furstenberg,cinque nuovi modelli di Google Glass in otto differenti colorazioni attualmente in vendita sul portale Net-a-porter.