Dal 2 Dicembre 2014 al 3 Maggio 2015 , a Roma, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo,sono esposti oltre 20 anni di moda che hanno contribuito in modo straordinario a definire il carattere del "made in Italy".
A sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, gli abiti di Emilio Schuberth e delle Sorelle Fontana, di Germana Marucelli e Mila Schön, di Sarli e Simonetta, di Capucci e Gattinoni, di Fendi, Balestra, Biki, Galitzine, Pucci eValentino dialogano con opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Paolo Scheggi e Massimo Campigli, e Carla Accardi eGiuseppe Capogrossi, testimonianza creativà e vitalità di un’epoca eccezionale.
L'arte contemporanea è esaltato poi da VB74, la performance che Vanessa Beecroft ha progettato appositamente per l’inaugurazione della mostra, sul tema dell’identità femminile. Inoltre sono presenti anche le creazioni di Bulgari, il gioielliere italiano più celebre nel mondo.
Infine, importanti contributi video tratti da cinegiornali, trasmissioni televisive e cinema d'epoca e gli scatti di tre grandi fotografi che raccontano i paesaggi dell’alta moda italiana: Pasquale De Antonis, Federico Garolla e Ugo Mulas.
Ph. Giulia Mulonia